Il Rating di Legalità è uno strumento innovativo sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia, che riconosce premialità alle aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.
- Puoi richiederlo gratuitamente all’AGCM mediante la compilazione di un apposito Formulario online
- Prevede tre livelli di adesione: da un minimo di 1 stelletta a un massimo di 3 stellette.
- Ti permette di ottenere vantaggi, riconosciuti dalla legge, sia nei rapporti con gli Istituti di Credito che con le Pubbliche Amministrazioni.
- Per ottenerlo è necessario che la tua impresa dimostri il rispetto di una serie di requisiti sia normativi che extra normativi (volontari).
- Oltre 6.200 imprese lo hanno già richiesto e stanno usufruendo dei benefici collegati.
Il team di legali di ReclamaFacile.it, specializzato nella tutela della concorrenza sleale, tra le numerose aree di competenza fornisce consulenza alle imprese per valutare il proprio livello e richiedere il rating di legalità (COME RICHIEDERLO).
Con una durata di due anni dal rilascio, questo indicatore è rinnovabile su richiesta e garantisce vantaggi riconosciuti dalla legge nei rapporti con Pubbliche Amministrazioni e Istituti di Credito sia per bandi di gara che finanziamenti.