Partiamo dal presupposto che il diritto alla salute è un diritto inalienabile sancito dall’articolo n°32 della Costituzione italiana e questo diritto è stato ripreso nella stesura della Carta europea dei diritti del malato realizzata nel 2000 su iniziativa di 12 organizzazioni civiche di Paesi dell’Unione Europea e di CittadinanzAttiva per quanto riguarda l’Italia.
La difesa del malato è un processo volto a far valere i diritti del paziente che è sottoposto a un trattamento medico sanitario. Un malato qualora subisca o pensi di subire un torto o un comportamento ingiusto che gli causa un danno in che modo può reclamare?
Se si pensa di essere vittime di un errore di malasanità o comunque di aver subìto un danno ingiusto e derivato da una prestazione errata o non eseguita nella modalità attese o corrette, si può inoltrare una segnalazione a Diritti dei Pazienti, una startup che tutela i cittadini in caso di errore sanitario.
Diritti dei pazienti offre i propri servizi al fine di ottenere il miglior risarcimento dei danni derivanti da errori sanitari e dalle strutture ospedaliere. Sono questi i casi in cui può intervenire:
- errore diagnostico
- anestesia
- chirurgia generale
- errore in ambito oncologico
- errore sanitario in ambito ginecologico
- errori sanitari in sede di pronto soccorso
- infezioni nosocomiali
- responsabilità per violazione del consenso informato
- odontoiatria
- chirurgia estetica
Come inoltrare un reclamo?
Pensi di essere stato vittima di un caso di malasanità o conosci qualcuno che lo è stato? Oppure reputi che i tuoi diritti del malato in ospedale non siano stati rispettati al 100%?
Dirittideipazienti.it ti assicura un’assistenza completa anticipando e sostenendo tutti i costi necessari, fino alla definizione della lite.
Non dovrai anticipare nessuna spesa. Una volta inviata la documentazione necessaria, i medici legali ed i medici specialisti di rinomata fama e professionalità che costituiscono parte integrante dello staff, analizzeranno il tuo caso e valuteranno l’esistenza di una responsabilità dei sanitari o della struttura ospedaliera.
Dirittideipazienti.it prenderà in carico tutte le pratiche burocratiche, fino all’ottenimento del risarcimento per il paziente. Provvederà alla prenotazione di visite mediche specialistiche, alle relazioni medico-legali, alla gestione dei rapporti con le Compagnie di Assicurazioni, al confronto tra i medici legali ed i consulenti interni e, naturalmente, a tutti gli atti legali.
Se verrà riscontrata una responsabilità, si procederà alla redazione di un’apposita perizia per poter procedere alla successiva azione legale per garantire la tutela dei tuoi diritti. Solo in caso di successo e solo al momento dell’effettivo incasso il nostro compenso sarà in proporzione con il risarcimento economico che avrai ottenuto e comprenderà i costi anticipati, sempre nel rispetto del Codice del consumo e del Codice deontologico.
In quali settori può intervenire Diritti dei pazienti? Può provvedere al risarcimento in caso di errore diagnostico, anestesia mal eseguita, chirurgia generale, errore in ambito oncologico, ginecologico, in sede di pronto soccorso, in caso di infezioni nosocomiali, odontoiatria, chirurgia estetica e responsabilità per violazione del consenso informato.
Molti i casi risolti in favore dei pazienti, anche grazie all’esperienza maturata in tantissimi anni sul campo.