Site icon Italia News Online

Tra le eccellenze del Lazio: la Cantina Sant’Andrea Azienda Agricola

cantina-sant'-andrea-azienda-agricola

Credit to Sven Wihelm

Per la manifestazione I Campioni del Lazio, noi di Italia News Online parleremo oggi delle eccellenze del Lazio nel settore enogastronomico. A rientrare in questa categoria è la Cantina Sant’Andrea Azienda Agricola che, facendo leva su quattro caposaldi ovvero famiglia, tradizione, innovazione e territorio, ha portato avanti una storia vinicola che dura dal 1850.

I vini della Cantina Sant’Andrea conservano oggi i sapori dell’isola di Pantelleria e della Tunisia, portati avanti con metodo, tenacia e passione. L’azienda prende il nome dal ricordo di Andrea I Pandolfo, con il quale i piccoli vigneti di uve zibibbo iniziarono a dare i primi frutti. Nel 1938 però una brutta malattia, la fillossera, arrivò in Tunisia e così tutti i vigneti dell’azienda andarono distrutti. Negli anni successivi ci volle molto impegno per riportare l’azienda in piedi e quando questo avvenne, nel 1964, il presidente della Tunisia decise di espropriare tutti i beni. L’azienda decise così di stabilizzarsi a Terracina e con la vendemmia del 1968 arrivarono anche le prime uve da vinificare. Da lì la storia della cantina di Sant’Andrea fiorì di nuovo.

Ad oggi la cantina Sant’Andrea è gestita da Gabriele Gandolfo, la moglie Enza e il figlio Andrea III: “Con metodo, tenacia, passione abbiamo dato vita a quel sogno iniziato a metà Ottocento e ad oggi produciamo i vini che abbiamo sempre voluto. È per questo che continuiamo ad essere premiati: perché prima di tutto, passano il nostro scrupoloso giudizio”, dichiarano sul loro portale ufficiale.

Pertanto, è con i suoi tre vigneti, il vigneto di Aprilia, il vigneto di B.go Vodice e il vigneto di Terracina che la Cantina Sant’Andrea Azienda Agricola mantiene i sapori e i profumi di un tempo fornendo vini di alta qualità.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale.