Giuseppe Cavallaro abilitato alla professione forense nel 2008, da anni ricopre il ruolo di legale di primarie assicurazioni ed istituti bancari.
Giuseppe Cavallaro: Eccellenza, competenza e duro lavoro
Il 27 Ottobre 2008 è stato premiato dal Ministro Meloni come uno dei cinque più giovani avvocati d’Italia. Sempre nel 2008 ha ricevuto le attestazioni di attività di ricerca presso Ri.P.Di.Co (rivista parlata di diritto concorsuale). Rivista che lo vedrà relatore al Convegno sul tema: “Patrimoni e finanziamenti destinati”, l’anno successivo precisamente il 14 dicembre 2009. Sarà solo il primo di una lunga serie di convegni nazionali e internazionali sul tema del diritto fallimentare e delle procedure concorsuali.
Dal 2005 al 2014 si dedica altresì all’attività di tutorato nell’ambito dei moduli di Diritto Commerciale “Primo e Secondo Anno”, presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali – Luiss Guido Carli.
Grazie al duro lavoro, alla dedizione per la materia giuridica nel novembre del 2008 apre il proprio studio legale e diventa consulente del tribunale di Roma, nella Sezione fallimentare.
Giuseppe Cavallaro: Impegno, professionalità e dedizione
La sete di conoscenza e di successi non accenna ad arrestarsi, infatti, nel 2011 consegue il Dottorato di ricerca in Tutela Giurisdizionale dei diritti, imprese, amministrazioni, presso l’Università degli Studi di Roma, Tor Vergata.
Dal 2007 ricopre il ruolo di Commissario d’esame presso l’Università LUISS Guido Carli, nelle cattedre del Prof. Marcello Foschini e del Prof. Gian Domenico Mosco, di:
- Diritto Commerciale;
- Diritto Commerciale Progredito;
- Diritto delle Società;
- Diritto Bancario;
- Diritto del mercato finanziario;
- Sistemi Giuridici Comparati;
- Diritto Fallimentare;
- Diritto degli Enti Associativi.
Giuseppe Cavallaro: Top Legal 2018
Tra i dieci migliori professionisti emergenti ai Top Legal Awards 2018. Docente presso la School of Law, Luiss Business School e nel dipartimento di giurisprudenza della Luiss Guido Carli nelle materie di: Diritto Commerciale, Diritto Fallimentare e Diritto dei Mercati finanziari.
Impegni del 2020:
Coordinatore didattico della Business School dell’Università Luiss Guido Carli, Coordinatore del Corso Doing Business EAU. Coordinatore del corso di Alta formazione in Diritto Societario e delle Società Quotate presso L’Università Europea di Roma. Organizzatore del corso Export Champion Program, un focus sul mercato degli Emirati Arabi Uniti, organizzato insieme a Sace Simest e Luiss Business School, la miglior scuola internazionale avendo ottenuto il riconoscimento AMBA internazionale per la certificazione dei riconoscimenti (della Luiss Business School).
Curatore fallimentare, esperto nella materia fallimentare delle procedure concorsuali, nonché esperto di diritto societario. Membro attivo della Centre Européen de Coopération Juridique, che promuove, attraverso un nexus di contatti, i rapporti internazionali tra avvocati.