Spheroid Universe sviluppa dal 2017 le piattaforme e le infrastrutture tecnologiche specializzate per applicazioni e giochi in Realtà Aumentata. L’utilizzo principale di questa tecnologia è il “Metaverse”, la prossima evoluzione dell’internet nella quale gli spazi reali e virtuali si fonderanno. Le informazioni presenti online potranno essere visualizzate negli spazi reali grazie alla Realtà Aumentata; le persone potranno essere presenti virtualmente e interagire in ambienti 3D tramite la Realtà Virtuale. Spheroid Universe sviluppa le tecnologie che sono alla base del “Metaverse” e che sono fondamentali per la realizzazione di queste applicazioni su grande scala.
Oltre a questo Spheroid Universe è specializzata nella risoluzione dei problemi più importanti per l’adozione di massa di queste tecnologie. Il primo riguarda la precisa geolocalizzazione e posizionamento degli oggetti virtuali nella vita reale. Con l’uso di avanzate tecnologie di intelligenza artificiale Spheroid Universe riesce a posizionare oggetti con precisione di pochi centimetri, invece che di metri. Il secondo problema riguarda l’elevato consumo della batteria del cellulare dovuto all’inefficienza delle attuali tecnologie. La piattaforma di Spheroid Universe è stata creata da zero per raggiungere alta efficienza e basso consumo energetico per applicazioni di Realtà Aumentata che possono essere usate per ore anziché minuti.
Una dimostrazione delle potenzialità delle tecnologie e del progetto è la recente partecipazione di Spheroid Universe con la Biennale di Vancouver per la mostra “Voxel Bridge”, la più grande installazione d’arte e blockchain in Realtà Aumentata, che si sviluppa su oltre 1765 metri quadri. In occasione della 14esima edizione del Festival del Cuore, Spheroid Universe conferma la sua partecipazione in veste di Brand Ambassador. Insieme ad altre eccellenze della business community del territorio e della migliore tradizione del Paese, contribuisce a migliorare la vita di tanti bambini malati di diverse patologie nel mondo.
La raccolta fondi più solidale della capitale quest’anno è dedicata alla Onlus Peter Pan, che si occupa di assistere i bambini malati di cancro e le loro famiglie.