Innescare una riflessione continua sull’entità e sugli effetti ed implicazioni della contraffazione ed indirizzare i consumatori, in particolare giovani, verso abitudini di acquisto maggiormente consapevoli e responsabili, rappresenta l’obiettivo essenziale delle strategie di comunicazione messe in campo dalla DGTPI-UIBM con la promozione della Settimana Anticontraffazione.
La campagna di comunicazione, la cui prima edizione è stata realizzata nel 2016, intende accendere i riflettori su un mercato, quello della contraffazione, che si presenta come pervasivo, duttile, capace di rigenerarsi sul territorio assumendo caratteristiche mutevoli e adattandosi anche alle più avanzate strategie di contrasto.
Nella Settimana Anticontraffazione vengono organizzati eventi di informazione e animazione sul territorio nazionale con focus territoriali in particolari città per presentare i risultati degli studi territoriali realizzati dalla Direzione in collaborazione con CENSIS sull’impatto e sulla diffusione del fenomeno nelle province esaminate.
Per rendere riconoscibili le iniziative, tutti gli eventi della Settimana sono contrassegnati con un logo che rappresenta il percorso verso l’autenticità e con uno slogan “La lotta al falso passa anche da te” che richiama la necessità che ognuno contribuisca nella lotta al mercato dei fake goods.
Nel corso della Settimana Anticontraffazione sono coinvolti i Sindaci dei Comuni che ospitano le iniziative e che, condividendo i valori portanti della lotta alla contraffazione e la necessità di agire tutti in prima linea per contrastare il fenomeno, aderiscono alla campagna di affissioni pubbliche di manifesti e locandine rivolti ai cittadini per innalzare il livello di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul disvalore della contraffazione.
Programma della Settimana Anticontraffazione
- 3 ottobre – ore 10:00 – Workshop «Operazioni di contrasto al fenomeno della contraffazione: interoperabilità dei sistemi informativi e condivisione dei dati»
- 4 ottobre – ore 10:00 – Convegno «E-commerce e contraffazione: l’impegno congiunto per contrastare le violazioni online» – Mise Salone degli Arazzi
- 5 ottobre – ore 10:00 – Webinar «La contraffazione nel settore dei cosmetici: caratteristiche e impatto del fenomeno»
- 6 ottobre – ore 10:00 – Seconda edizione della «Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti» – Bergamo – Accademia della GdF (evento in presenza e diretta streaming)
- 7 ottobre – ore 10:00 – Webinar «La contraffazione nel settore tessile-moda: caratteristiche e impatto del fenomeno»