Il microcredito sociale è rivolto ai cittadini romani in difficoltà che devono affrontare spese personali o familiari, mentre quello imprenditoriale è destinato alla creazione di nuove imprese e allo sviluppo di attività già avviate.
L’iniziativa, frutto del Protocollo d’Intesa siglato tra gli enti, prevede una serie di misure destinate a persone e famiglie che si trovano in condizione di temporanea difficoltà economica e a micro imprese o aspiranti imprenditori interessati all’avvio o allo sviluppo di un’attività imprenditoriale o di lavoro autonomo.
Il microcredito è una forma di finanziamento assistito, con tassi di interesse calmierati, che consente l’accesso al credito ai cosiddetti soggetti non bancabili ossia a coloro che hanno difficoltà a rivolgersi alle normali istituzioni finanziarie, non potendo fornire le garanzie richieste.
Sono previste le seguenti opportunità di finanziamento:
- Microcredito sociale garantito dal Fondo di Roma Capitale
Finanziamento con importo massimo di 5.000 / 10.000 euro, da restituire entro 5 anni.
Beneficiari: Persone fisiche, residenti nel territorio di Roma Capitale, che si trovano in condizioni di difficoltà economica o sociale.
Finalità: I finanziamenti sono destinati all’acquisto di beni o servizi legati ai bisogni primari del richiedente o di un membro del suo nucleo familiare (ad esempio spese per l’alloggio, spese mediche, spese per l’istruzione, spese straordinarie per eventi particolari della propria vita, ecc.).
Requisiti: Il microcredito potrà essere concesso valutando la situazione economica personale e familiare del richiedente e la sostenibilità del prestito. È richiesta la residenza nel territorio di Roma Capitale. - Microcredito imprenditoriale garantito dal Fondo di Roma Capitale (Misura in via di attivazione)
Finanziamento con importo massimo di 40.000 / 50.000 euro, da restituire entro 7 anni, garantito dal Fondo di Roma Capitale.
Beneficiari: Soggetti che non hanno i requisiti per accedere al finanziamento assistito dalla garanzia del Fondo per le PMI e in particolare:- lavoratori autonomi titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo 5 dipendenti;
- imprese individuali titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo 5 dipendenti;
- società di persone, società tra professionisti, s.r.l. semplificate e società cooperative, titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo 10 dipendenti;
- aspiranti imprenditori.
Requisiti: Oltre a quelli sopra elencati, sono previsti ulteriori requisiti specifici. È richiesto che l’attività abbia sede legale o operativa nel territorio di Roma Capitale. - Microcredito imprenditoriale garantito dal Fondo PMI
Finanziamento, con importo massimo di 40.000 / 50.000 euro, da restituire entro 7 anni, garantito dal Fondo PMI.
Beneficiari: Soggetti che hanno i requisiti per accedere alla garanzia assistita dal Fondo PMI e in particolare:- lavoratori autonomi titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo 5 dipendenti;
- imprese individuali titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo 5 dipendenti;
- società di persone, società tra professionisti, s.r.l. semplificate e società cooperative, titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo 10 dipendenti;
- aspiranti imprenditori.
Requisiti: Oltre a quelli sopra elencati, sono previsti ulteriori requisiti specifici. È richiesto che l’attività abbia sede legale o operativa nel territorio italiano.
Assistenza e tutoraggio
Tutte le misure previste si avvalgono dell’assistenza di tutor appositamente selezionati che orienteranno e accompagneranno i beneficiari del microcredito, verificando la sostenibilità del prestito e seguendo l’iter dalla fase istruttoria all’erogazione del finanziamento nonché durante il successivo periodo di restituzione.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Microcredito.gov.it
Per informazioni sul microcredito sociale e imprenditoriale e per presentare richiesta di finanziamento chiama lo 060606 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Roma Capitale e l’Ente Nazionale per il Microcredito.
Credits immagine: Unsplash