L’Italia prende la guida della Presidenza di RAMOGE, l’accordo tra il nostro Paese, la Francia e il Principato di Monaco per la conservazione dell’ambiente marino comune.
Il 25 febbraio, presso il Ministero di Stato del Principato di Monaco a Montecarlo, si è tenuta la riunione della Commissione dell’Accordo italo-franco-monegasco. Le delegazioni dei tre Paesi hanno lavorato in un clima di grande sintonia, approvando il bilancio consuntivo delle attività 2023-2024 e le attività ed il budget per il biennio appena iniziato che vede in calendario due eventi straordinari: la partecipazione di RAMOGE alla 3º riunione dell’UNOC (Uninted Nation Ocean Conference) che si terrà a Nizza nel prossimo mese di giugno ed i festeggiamenti per il 50º Anniversario dell’Accordo RAMOGE, che si terranno nel Principato di Monaco nel 2026.
Il direttore della Direzione Generale Tutela della Biodiversità e del Mare del MASE ha ricevuto dalla Francia il testimone della Presidenza della Commissione RAMOGE, per questo biennio così significativo.
Alla riunione, per la prima volta, sono intervenuti il Prefetto Marittimo del Mediterraneo francese e il Segretariato dell’Accordo Pelagos.