Site icon Italia News Online

Lanciata ParteciPa: la nuova piattaforma del Governo Italiano

piattaforma partecipa

Il Dipartimento per le Riforme Istituzionali ha annunciato il lancio di ParteciPa, la nuova piattaforma dedicata alla Pubblica Amministrazione, realizzata con il supporto di Formez PA e Agid.

La piattaforma ParteciPa utilizza le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per promuovere la partecipazione dei cittadini e migliorare la qualità delle decisioni pubbliche.

Questa piattaforma è in linea con le previsioni del Codice dell’amministrazione digitale, e con le migliori esperienze internazionali. Il software open source su cui si basa la piattaforma è messo a disposizione di tutte le amministrazioni pubbliche – statali, regionali e locali – che desiderano utilizzarlo.

Cosa fare sulla piattaforma ParteciPa?

Su questa piattaforma sarà possibile partecipare alle consultazioni attive prendendo parte a un dibattito, commentando, o inserendo proposte, rispondendo a un questionario, seguendo un webinar, partecipando ad un incontro o ad altre attività.

Trovi le consultazioni nella sezione Processi di ParteciPa. All’interno di ogni processo partecipativo troverai:

Gli strumenti variano a seconda delle finalità della consultazione: in alcuni casi potrai inserire delle proposte, in altri potrai commentare dei testi, in altri ancora potrai compilare un questionario e/o prendere parte ai dibattiti e altre azioni.

Per poter partecipare attivamente a una consultazione è nesessario registrarsi su ParteciPa o, se si è già registrati, effettuare il Login.

PERCHÉ È IMPORTANTE CONSULTARE?

La consultazione è uno strumento di partecipazione che consente alle amministrazioni di raccogliere il punto di vista di tutti i soggetti interessati – cittadini, imprese e loro organizzazioni – nell’elaborazione di politiche pubbliche.

In particolare, nel processo di consultazione, le amministrazioni pubbliche sollecitano i cittadini a fornire commenti, idee, osservazioni o altri tipi di informazioni allo scopo di arricchire e migliorare la decisione da prendere o il provvedimento da adottare. Una volta acquisiti ed esaminati i contributi, le amministrazioni rendono conto delle osservazioni pervenute e di quelle eventualmente accolte. 

Consultare è importante per:

Credits immagine: Unsplash