Ai fini di assicurare una maggiore efficienza e tempestività nella gestione delle pratiche amministrative, è stato inaugurato il progetto “Italia Login – La casa del cittadino“.
L’obiettivo è quello di accompagnare e supportare le Pubbliche Amministrazioni nel processo di trasformazione digitale, in una logica di trasparenza, semplificazione ed efficienza. Per far ciò, dovranno essere adottati precisi strumenti e infrastrutture, nonché azioni di affiancamento mirate.
Obiettivi che rispecchiano pienamente quanto stabilito dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2020-2022, volto a migliorare l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Il sistema informatico previsto nel futuro della PA dovrà tener conto delle esigenze dei cittadini e delle imprese, proponendo servizi digitali moderni e innovativi. Un occhio di riguardo sarà dedicato al perfezionamento del grado di sicurezza del sistema della PA, attraverso una serie di strumenti a supporto per la valutazione del rischio e per la messa a punto di strumenti di prevenzione alle minacce cibernetiche.
Le innovazioni digitali previste da Italia Login hanno come fine ultimo quello di promuovere lo sviluppo sostenibile, etico ed inclusivo, attraverso l’innovazione e la digitalizzazione al servizio delle persone, delle comunità e dei territori, nel rispetto della sostenibilità ambientale.
Credits immagine: Unsplash