“Italia in classe A” è la nuova campagna per la cultura del risparmio energetico che propone azioni e soluzioni per promuovere il contenimento dei consumi energetici. La campagna è rivolta alla pubblica amministrazione nazionale e locale, alle imprese, alle scuole e ai cittadini.
Durante il “Mese dell’Efficienza Energetica”, in programma a novembre, saranno presentate alcune iniziative messe in campo per promuovere un uso più consapevole dell’energia nelle abitazioni, nei luoghi di lavoro e nelle scuole. Le attività spazieranno dai corsi di informazione e formazione per gli operatori della filiera dell’efficienza energetica, dando risalto a nuovi materiali di edilizia, fino ai progetti pilota lanciati con l’Agenzia territoriale energia e sostenibilità per mettere a punto azioni capaci di adattare le politiche nazionali ai singoli territori.
Nella sezione Opinion Leader di “Italia in Classe A” nuovi protagonisti daranno avvio a diverse azioni per stimolare, soprattutto nelle generazioni più giovani, un cambiamento comportamentale. Per i più piccoli, invece, ci sarà il portale KDZENERGY, dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni che, da questa quarta edizione, tratterà l’ambiente urbano non soltanto quello domestico.