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sabato, Settembre 7, 2024
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Intervista a Ettore Galassi, Presidente di LGA Service: innovazione e qualità nel Facility Management

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In un panorama sempre più competitivo nel settore del Facility Management, emergono aziende che si distinguono per l’innovazione, la qualità dei servizi e la capacità di costruire rapporti solidi con i clienti. LGA Service è una di queste realtà, consolidata a livello nazionale, che si distingue per la sua vasta gamma di servizi rivolti principalmente alle aziende.

Abbiamo avuto l’occasione di intervistare Ettore Galassi, il Presidente di LGA Service, per approfondire la mission dell’azienda e le sfide del settore. Con un focus su servizi quali pulizie civili e industriali, facchinaggio, guardiania, ristorazione, car care e giardinaggio, LGA Service si è affermata come punto di riferimento per le imprese che cercano soluzioni affidabili e innovative per la gestione dei loro spazi e delle loro risorse.

Quali sono i valori fondamentali che guidano LGA Service e come si riflettono
nell’approccio aziendale e nei rapporti con i clienti?

I valori su cui si fonda Lga Service sono: Professionalità, garantita da formazione costante del personale, mettendo però sempre al centro dei progetti l’uomo prima delle sue competenze Fiducia, Lga service si propone come punto di riferimento per il Cliente, garantendo dialogo, disponibilità, e tempestività nella gestione delle richieste
Impegno per l’ambiente, con l’utilizzo presso i cantieri di prodotti, attrezzature e macchinari a ridotto impatto ambientale.

Può descrivere brevemente i servizi principali offerti da LGA Service e quali settori
coprono?

Servizi di Facility management prevalentemente soft, in particolare nei settori di pulizie civili e industriali, servizi di facchinaggio, guardiania, ristorazione, car care, giardinaggio, derattizzazione, disinfestazione.

In che modo LGA Service si differenzia dalla concorrenza?

Ci differenziamo dalla concorrenza innanzitutto nel saper rispondere tempestivamente alle richieste della committenza, fornendo immediate soluzioni, approcciando in maniera consulenziale e professionale qualsiasi tematica di sviluppo nell’ambito dei servizi.
Questo avviene anche con l’ausilio di una centrale operativa, messa a disposizione dei clienti. Lga service ha sviluppato, nella sua realtà, un centro studi che si dedica e mette in campo progetti innovativi, focalizzati sul welfare aziendale e sulla sensibilità verso le tematiche ambientali.

Quali sono le sfide più comuni che LGA Service affronta nel mercato attuale e come le affrontate?

Una delle sfide da affrontare è l’alta competitività del settore, a cui bisogna approcciarsi con spirito proattivo per garantire efficienza dei servizi. Il mercato attuale richiede costantemente l’utilizzo di processi tecnologici finalizzati ad ottimizzare le procedure di gestione e operative. Rispondiamo a queste richieste del settore con la ricerca di una continua crescita tecnologica e tecnica, dall’utilizzo di strumentazioni più efficienti da parte del nostro personale, ma soprattutto con la cura del personale stesso e la volontà di garantire un ambiente sereno in azienda.

Come garantite la qualità e l’efficacia dei vostri servizi, specialmente in settori critici come la sanificazione?

Per i servizi del settore facility l’innovazione e l’intelligenza artificiale sono un volano importante, Proprio per questo Lga service si spende in una continua ricerca di nuove tecnologie. Sull’esperienza della Pandemia, come l’OMS ha approvato un protocollo globale da adottare, anche la LGA Service, ha studiato un protocollo da attivare in caso di emergenza, al fine di garantire la qualità e tempestività di intervento.

In che modo LGA Service si impegna per l’ambiente e la sostenibilità nei servizi che offre?

Lga Service ha attivato un centro studi che si occupa di coadiuvare la parte commerciale presentando sempre nuove proposte ai Clienti in tema di sostenibilità ambientale. In particolare, il nostro centro studi ha messo in campo delle specifiche attività mirate all’ottimizzazione degli scarti derivanti dalle nostre attività, e a strategie per la riduzione delle emissioni di Co2 di tutta la filiera che eroga i servizi. Tra le azioni intraprese ci sono la sensibilizzazione dei dipendenti, la conversione di macchinari a ridotto consumo e flotte aziendali con mezzi elettrici.

Come affrontate la gestione del personale e la formazione per garantire standard elevati in tutti i servizi offerti?

L’aggiornamento del personale è costante e fondamentale per Lga, attraverso corsi di formazione specifici volti a garantire l’elevazione degli standard dei servizi e la conoscenza di nuove tecnologie. Questa attenzione per la gestione e per la formazione del personale determina anche la scelta di fornitori in linea con i nostri valori.

In che modo LGA Service si impegna per garantire un ambiente di lavoro sicuro e
inclusivo per i propri dipendenti?

Il personale per noi è al centro del progetto: la sua crescita professionale ed il suo benessere sono fondamentali. Riteniamo altrettanto fondamentale garantire la serenità sul posto di lavoro e ci avvaliamo di partners che abbiano i nostri stessi valori.
Per quanto riguarda l’inclusività, Vista la mia presidenza , ritengo sia uno degli elementi cardini di questa azienda: Lga vuole dare opportunità di lavoro anche a chi ha caratteristiche di fragilità. Al giorno d’oggi, è necessario perseguire una politica volta all’integrazione, poiché anche le prospettive future del mercato sono internazionali, non vogliamo fermarci solo al territorio italiano. La nostra Mission è mettere l’uomo prima delle competenze, proprio per questo Lga Service sta attivando politiche di welfare aziendale per i dipendenti, come lo smart working, assicurazioni sanitarie integrative, convenzioni presso studi medici e centri sportivi per i dipendenti e i loro familiari. Welfare aziendale per noi significa favorire il bilanciamento tra la vita lavorativa e personale dei lavoratori, per questo abbiamo intrapreso dei percorsi individuali e di team con un coach aziendale, che supporta i dipendenti nella crescita professionale e prima di tutto nel benessere individuale.
L’obiettivo di queste iniziative è portare benefici ai dipendenti che si riflettano anche sulla sfera lavorativa.

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