La tecnologia, ha il passo veloce, velocissimo, continuando a proporre cambiamenti che riescono ad insediarsi nella società (a volte con molte critiche, a volte con stupore). Progredendo sempre più velocemente il mondo del digitale è arrivato ad una nuova frontiera, che punta a stravolgere l’informatica classica. Si parla di ICT ed è l’acronimo che descrive le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Negli ultimi anni questa nuova branca dell’informatica ha avuto un’enorme importanza, consentendo alle nuove tecnologie di diventare pervasive in tutti i settori. Ecotel si è da subito distinta in questo settore, proponendo tecnologie in grado di ridefinire il modo di comunicare. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con il suo CEO, Agostino Bruno, per capire come l’innovazione abbia cambiato il modo di fare business.
Come è cambiato – in questi anni – il ruolo dell’ICT, in particolare rispetto all’innovazione di business?
Negli ultimi anni l’ICT ha assunto un ruolo fondamentale nella gestione di qualsiasi business. Ha velocizzato i processi rendendoli più fluidi più efficienti, ha ridotto la distanza tra domanda e offerta, ha ottimizzato i processi aziendali.
Quali sono le esigenze che vengono riscontrate maggiormente da parte delle aziende nell’ambito ICT?
Semplicità, velocità e sicurezza. Questa a mio avviso sono le parole chiave. Semplicità nell’utilizzo dei sistemi, velocita nell’accesso ai dati, sicurezza dei dati stessi. Obbiettivo delle aziende è quello di aumentare la produttività e la competitività. Gli investimenti in ICT consentono e consentiranno tutto questo. Se poi uniamo gli investimenti in ambito ICT alla qualificazione dei lavoratori il tutto diventa semplice.
Qual è il ruolo dei fornitori di tecnologia nel supportare il processo di innovazione del business tramite le ICT? Come questo cambiamento di ruolo ha impatto sull’approccio al mercato dei servizi ICT e sulla relazione con i clienti?
Il fornire di tecnologia ha un ruolo fondamentale perché consente alle aziende di implementare processi sempre più rapidi e sicuri. Questo ovviamente ha comportato una modifica fondamentale alle relazioni con i clienti che sono sempre più vicini alle aziende e che riescono in modo più semplice e immediato a fruire dei servizi offerti.
Oggi è presenta la consapevolezza nelle aziende dell’importanza di difendere i propri sistemi informatici?
La consapevolezza delle aziende nel difendere i propri sistemi è notevolmente aumentata. Ormai i sistemi sono sempre più connessi e aperti per garantire l’accesso ad una platea sempre più ampia. Per questo le aziende hanno dovuto implementare sistemi di controllo molto più evoluti che evitino o quantomeno limitino accessi indesiderati.
È importante sensibilizzare le aziende sulle tematiche di sicurezza e privacy formando adeguatamente il personale?
Assolutamente si. Come dicevo precedentemente non sono sufficienti solo gli investimenti in tecnologia. Le aziende devono investire sul personale formandolo adeguatamente per consentirgli di sfruttare al massimo le nuove tecnologie.