test
venerdì, Novembre 22, 2024
HomeNEWSIl Bilancio di Esercizio come strumento informativo delle società di calcio professionistiche

Il Bilancio di Esercizio come strumento informativo delle società di calcio professionistiche

Rubrica a cura di Andrea Di Maso

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Il sistema informativo aziendale è lo strumento atto a fornire informazioni elaborate, con la finalità di poter assumere decisioni che conducono all’azione amministrativa e, per altro verso, avviare il processo comunicazionale rivolto all’esterno, al fine di orientare sul sistema aziendale il controllo di legalità e di merito.

Dall’osservazione dei flussi informativi che promanano dall’azienda verso l’esterno sia dall’esterno verso l’azienda si deduce che il sistema di comunicazioni esterne che si viene a delineare comprende, anzitutto, la comunicazione commerciale, rivolta agli attori del sistema competitivo e, in particolare, ai clienti attuali e potenziali cui è legata all’offerta del sistema di prodotto e, in secundis, la comunicazione economico-finanziaria d’impresa, indirizzata ai portatori di capitale proprio e di terzi, attuali e potenziali, e concerne la diffusione di informazioni volte a favorire l’interpretazione della dinamica economico – finanziaria passata e prospettica.

Quest’ultima comprende i flussi informativi riguardanti sia aspetti quantitativi (patrimoniali, finanziari e reddituali), sia profili qualitativi dell’azienda, come la struttura, le strategie, le attività operative, che possono riflettersi sui risultati futuri.

I flussi informativi concretano anche quella è definita la comunicazione socio ambientale, diretta a tutti gli altri interlocutori sociali (dipendenti, sindacati, fornitori, pubblica amministrazione, etc.), che illustra le relazioni istituite con i vari stakeholder e la capacità di creazione di valore per i medesimi, attuali e futuri. Siffatto sistema informativo aziendale serve, in definitiva, a fornire informazioni elaborate, con la finalità di poter, per un verso e notoriamente, assumere decisioni che conducono all’azione amministrativa e, per altro verso, avviare il processo comunicazionale rivolto all’esterno, al fine di orientare sul sistema aziendale il controllo di legalità e di merito.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com