In occasione del 50° anniversario della Convenzione sul patrimonio mondiale (1972-2022), il Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Roma organizza una giornata di studio su “La tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio dell’umanità e le prospettive future per la gestione dei siti UNESCO in Italia”.
L’evento si terrà a Roma, dalle ore 9,30 alle 17,00 presso il CNR-Sede Centrale, Aula Marconi e intende proporre una riflessione condivisa sul ruolo delle istituzioni, della ricerca scientifica e di tutti i più rilevanti attori nel settore della tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio UNESCO italiano.
L’Italia è il Paese che detiene il maggior numero al mondo di beni iscritti nella lista UNESCO, con 58 siti dichiarati Patrimonio dell’umanità. È quindi opportuno garantire le risorse intellettuali e finanziare per definire misure e azioni adeguate alla gestione futura e alla salvaguardia dei siti UNESCO in Italia.
Per la partecipazione in presenza, che potrà essere assicurata sino ad esaurimento dei posti disponibili, è necessario registrarsi entro il 12 settembre ore 12.00, inviando una mail all’indirizzo segreteria.dsu@cnr.it
È possibile seguire l’evento in streaming: https://live.cnr.it/liveConvPatr50.html