Il Ministro della Cultura Franceschini, in occasione dell’inaugurazione delle nuova sale del Museo di Palazzo Schifanoia, si è espresso in merito allo stato dalla cultura e alla sua importanza per il rilancio economico del Paese.
“Quando si riapre un museo è un momento di gioia e di festa, in particolare dopo la pandemia e soprattutto a Ferrara perché qui si tratta di rimarginare le ferite causata dal terremoto del 2012. Quello che inauguriamo oggi è un museo straordinario dove è protagonista la pittura rinascimentale più bella della storia”.
“Nel Paese si avverte una grande voglia di ripartire e ci sono segnali molto incoraggianti anche per il mondo della cultura. Tornano a riempirsi i cinema, i teatri, i musei grazie alle condizioni di sicurezza garantite dall’utilizzo del green pass e delle mascherine. La cultura sarà uno degli elementi centrali che spingerà la ripartenza del Paese”, ha concluso il Ministro.
La crisi sanitaria ha duramente messo in ginocchio le industrie culturali e creative del settore musicale, che ancora stentano a ripartire. I fondi per le imprese creative, recentemente annunciati, hanno dato nuova speranza agli operatori del settore.
Credits immagine: Unsplash