In occasione della 1°edizione del “Festival delle Famiglie”, la manifestazione culturale rivolta ai ragazzi, alle famiglie, ai nonni e al mondo dell’AIRL, (la comunità che rappresenta i 20.000 italiani rimpatriati dalla Libia nel 1970), Italia News Online ha scelto di dare spazio a storie, fiabe, racconti, leggende e film d’animazione che da sempre animano la vita di bambini e ragazzi.
Oggi introduciamo la storia senza tempo de “Il piccolo principe”, un racconto di Antoine de Saint-Exepéry che ha riempito la fantasia di grandi e piccoli ed ha bisogno di ben poche presentazioni. Chi almeno una volta non si è lasciato guidare nel viaggio attraverso il cosmo dal piccolo principe e dall’aviatore? Chi non ricorda degli incontri con un re solitario, un vanitoso che loda solo sé stesso, un arido businessman, un ubriacone che beve per dimenticare, un lampionaio e un geografo?
“Il piccolo principe” è uno dei racconti più conosciuti della produzione letteraria che ha riscosso un planetario successo fin dal suo esordio. E’ stato pubblicato il 6 Aprile 1943 a New York da Reynal & Hitchcock nella traduzione inglese e qualche giorno dopo, sempre da Reynal & Hitchcock, nell’originale francese. E’ un racconto imprescindibile nella crescita di ciascun bambino e adolescente, grazie al quale ognuno di loro potrà imparare a conoscere la vera saggezza umana e il valore profondo dell’amicizia.
Come dice il piccolo principe “tutti i grandi sono stati piccoli ma pochi di essi se ne ricordano”.