Come ogni anno, il Festival del Cuore si impegna a devolvere gli incassi a favore di un’associazione impegnata nel sociale, in grado di cambiare la vita a migliaia di bambini e persone bisognose di cure mediche o assistenza sociale.
Quest’anno, i fondi raccolti grazie al supporto degli Ambassador, saranno interamente destinati alla Lega del Filo d’Oro. L’Associazione, a partire dal 1964, anno della sua nascita, è diventata il più importante punto di riferimento in Italia per l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e la valorizzazione delle potenzialità residue e il sostegno alla ricerca della maggiore autonomia possibile delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.
Gli scopi dell’Ente vengono perseguiti attraverso un intervento altamente specializzato, capace di offrire ad ogni singolo individuo un percorso riabilitativo personalizzato e gli strumenti adeguati per comunicare con gli altri, stabilire relazioni affettive e vivere recuperando, quanto più possibile, una dimensione fatta di dignità e di autonomia.
Le attività svolte vengono solo parzialmente finanziate da fondi pubblici; grazie alla solidarietà di tanti, la Lega del Filo d’Oro è riuscita ad aumentare e differenziare i suoi interventi rispondendo sempre più alle esigenze delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e delle loro famiglie.
Quest’anno sarà particolarmente fortunato per la Lega del Filo d’Oro: il Festival del Cuore corre infatti verso il sold-out e si preannunciano ricavati importanti per l’associazione benefica.