Per rendere le abitazioni più sostenibili e ridurre gli sprechi energetici, non basta investire solo in fonti rinnovabili, ma è fondamentale migliorare l’efficienza energetica degli edifici. Iniziative come il Superbonus 110% si muovono proprio in questa direzione, incentivando i lavori di efficientamento degli edifici.
Secondo i dati ENEA, a agosto 2021, c’è stato un aumento degli interventi di efficienza energetica nei condomini, passando dai 4,8 miliardi di euro di luglio a 5,7 miliardi di euro. Nonostante ciò, la percentuale di lavori eseguiti nei condomini è ancora bassa, solo il 13% delle asseverazioni realizzate.
Tuttavia, questi interventi hanno un valore elevato e rappresentano il 46% degli investimenti di efficientamento sui quali è stata richiesta l’agevolazione fiscale. Inoltre, l’efficientamento energetico degli edifici è uno degli obiettivi strategici del piano Quadro 2030 per il clima e l’energia dell’UE, con un target di miglioramento dell’efficienza energetica del 32,5% entro il 2030.