Site icon Italia News Online

Distretti Ecologici: costruire green come impegno per le generazioni future

La bioedilizia è la pratica di creare strutture e utilizzare processi responsabili dal punto di vista ambientale ed efficienti sotto il profilo delle risorse durante tutto il ciclo di vita di un edificio, dall’ubicazione alla progettazione, costruzione, funzionamento, manutenzione, ristrutturazione e decostruzione. Questa pratica espande e integra le classiche preoccupazioni di progettazione degli edifici in termini di economia, utilità, durata e comfort.

Abbracciare una filosofia green significa essere in grado di ridurre la propria impronta di carbonio e di dare effettivamente una mano all’ambiente. E’ possibile farlo in diversi modi, e l’edilizia ecosostenibile rientra tra questi.

L’importanza della bioedilizia

I concetti correlati di sviluppo sostenibile e sostenibilità sono parte integrante della bioedilizia. Un’efficace bioedilizia può portare a:

1. Costi operativi ridotti aumentando la produttività e utilizzando meno energia e acqua;

2. Miglioramento della salute pubblica e degli occupanti grazie al miglioramento della qualità dell’aria interna;

3. Riduzione degli impatti ambientali, ad esempio riducendo il deflusso delle acque piovane e l’effetto del riscaldamento.

I praticanti della bioedilizia spesso cercano di raggiungere un’armonia non solo ecologica ma estetica tra una struttura e l’ambiente circostante naturale e costruito. L’aspetto e lo stile delle case e degli edifici sostenibili possono essere quasi indistinguibili dalle loro controparti meno sostenibili.

La scelta di un edificio ecologico per una casa non è solo un’opzione, ma un impegno per tutta la vita a sostenere le virtù di una vita naturale e sostenibile. una decisione consapevole per arrestare l’esaurimento delle risorse e proteggere la natura per le nostre generazioni future.

Ecco i principali vantaggi della bioedilizia;

Inoltre, la bioedilizia valorizza l’immagine aziendale Green e lascia un’impressione molto positiva su clienti, dipendenti, partner commerciali e azionisti.

La bioedilizia e l’impatto a lungo termine

Sebbene una buona progettazione sia essenziale per la bioedilizia, il funzionamento effettivo, la manutenzione e lo smaltimento finale o la demolizione dell’edificio hanno anche effetti molto significativi sull’impatto ambientale complessivo degli edifici.

Il “Green Building” non è legato solo al materiale da costruzione selezionato, ma anche all’impatto a lungo termine sull’ambiente e sulla salute delle persone. Le caratteristiche del materiale stesso costituiscono punti che devono essere riconsiderati dai professionisti dell’edilizia, tra cui Distretti Ecologici, azienda in grado di pianificare progetti di design sostenibile.

Quali criteri devono avere gli edifici in bioedilizia?

Distretti Ecologici ha una lunga storia di successi nella trasformazione in chiave sostenibile del settore edile. Questa realtà dinamica e strutturata, nata circa 10 anni fa, è diventata un punto di riferimento nel settore della bioedilizia, in grado di di trovare soluzioni differenti in un campo ormai troppo spesso immobile ed uguale a sé stesso. Contatta senza impegno Distretti Ecologici per dare una svolta green alle tue proprietà.