La consulenza fiscale e tributaria permette alle aziende di gestire con sicurezza i complessi rapporti con l’Amministrazione Finanziaria dello Stato o con gli Enti locali. La visione chiara e organizzata degli obblighi tributari e di tutti gli aspetti della tassazione, come le imposte dirette o indirette, consente a società, imprese o privati di tenere sotto controllo importanti voci di spesa.
Una fiscalità ben condotta può rappresentare un vantaggio competitivo e un modo per affinare strategie che avranno riflesso sul successo economico dell’azienda. La normativa fiscale e tributaria è in continua evoluzione e richiede un team di consulenti aggiornati che ti sappiano supportare nella complessa attività di organizzazione e di gestione dei tributi.
Affidare la tua azienda a Costantini & Partners significa godere di un costante monitoraggio della posizione fiscale e la revisione puntuale delle strategie contributive, con analisi accurate delle diverse fattispecie. Ti verrà suggerito l’inquadramento contributivo corretto con il giusto trattamento fiscale o tributario, che è vantaggioso per l’impresa e non la espone al rischio di sanzioni.
Servizi di consulenza fiscale
- Redazione di pareri sugli aspetti fiscali delle operazioni di rilevanza nazionale e internazionale.
- Analisi ed approfondimento sulle imposte indirette: IVA e altre imposte, sia intra che extra comunitarie.
- Pianificazione fiscale e supporto delle procedure di espansione verso l’estero come: costituzione di società, holding, controllate, branch, uffici di rappresentanza.
- Esame degli aspetti fiscali legati alle operazioni straordinarie nazionali e transfrontaliere, europee o extra comunitarie. Ci occupiamo di fusioni, scissioni, conferimenti d’azienda, scambi di partecipazioni e altro. Predisponiamo strategie per ottimizzare la fiscalità dei gruppi multinazionali.
Nel campo della fiscalità internazionale, affrontiamo i rischi e le problematiche fiscali connessi all’operatività sui mercati internazionali, alla luce delle disposizioni interne, convenzionali e comunitarie, anche con riferimento al transfer pricing. - Consulenza e assistenza necessaria per l’applicazione dell’agevolazione fiscale prevista dal regime del Patent Box.
- Consulenza tributaria per gli accertamenti fiscali.
- Assistenza legale nel contenzioso tributario.
- Elaborazione e presentazione delle diverse tipologie di istanze di interpello dinanzi all’Amministrazione Finanziaria e successiva predisposizione e perfezionamento degli accordi di ruling internazionale.
-
Servizi di consulenza tributaria a persone fisiche
- Redazione di pareri su questioni di rilevanza nazionale e internazionale.
- Pianificazione e ottimizzazione della tassazione delle persone fisiche.
- Analisi della tassazione dei redditi di natura estera alla luce della normativa interna, convenzionale e comunitaria. Attivazione delle procedure per l’eliminazione della doppia imposizione fiscale.
- Assistenza fiscale ai transfrontalieri.
- Assistenza fiscale per chi vuole tornare in Italia dopo anni all’estero (i cosiddetti rientri di cervelli e impatriati).
- Verifica della sussistenza dei presupposti per l’attribuzione della residenza fiscale in Italia e all’estero.
- Assistenza negli adempimenti relativi al cosiddetto monitoraggio fiscale degli investimenti all’estero (quadro RW) e all’applicazione delle imposte sul valore degli immobili e delle attività finanziarie situati all’estero (IVIE e IVAFE).
- Assistenza nella procedura di collaborazione volontaria per l’emersione delle attività finanziarie e patrimoniali costituite o detenute fuori dal territorio dello Stato (Voluntary Disclosure).
- Prevenzione delle ipotesi di evasione, elusione e abuso del diritto.
- Predisposizione degli strumenti per l’amministrazione, protezione e gestione del patrimonio (trust, fondo patrimoniale, assicurazioni e fiduciarie italiane ed estere).
Clicca qui per richiedere un preventivo a Costantini & Partners!