“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita”
Confucio
Per creare il proprio brand ci sono alcune parole chiave su cui dobbiamo prestare attenzione. Le elenco di seguito soffermandomi sul significato:
Distinzione
Viviamo in un mondo caotico e altamente competitivo e sapersi distinguere è fondamentale.
Chiarezza
Ognuno di noi è portatore di un messaggio. Quindi, è necessario essere chiari nel messaggio di cui si è portatori. Un brand poco chiaro e poco delineato non suscita interesse. Al contrario, potrebbe allontanare il nostro potenziale pubblico. YOU ARE YOUR BRAND! – TU SEI IL TUO BRAND!
Coerenza
Inoltre, dobbiamo mantenerci coerenti con il nostro messaggio. La congruenza tra ciò che offriamo e il messaggio con il quale ci presentiamo è d’obbligo. Si tratta di psicologia quotidiana. La gran parte delle persone vive delle proprie paure e insicurezze e, quando vuole affidarsi a qualcuno, cerca il suo opposto, ovvero la chiarezza, la sicurezza, la determinazione. Promettere qualcosa che poi viene disatteso significa non essere scelti o addirittura perdere il proprio pubblico.
Definisci la tua Brand Identity
Grazie ai precedenti consigli, ora sei in grado di definire la tua Brand Identity, ovvero l’identità con cui ti presenterai sul mercato. Un’identità coerente con le tue capacità e il tuo talento.