Seguendo la tradizione dei grandi circoli europei il circolo di Roma “Antico Tiro a Volo” ha iniziato un percorso di rivalutazione dei cibi del territorio di qualità coadiuvato dalle aziende produttrici per sviluppare la enogastronomia di eccellenza italiana.
Il primo appuntamento è stato la “CUCINA DEL LAZIO” Patrocinata dal Comune di Roma dove sono state riprese alcune ricette della Roma antica come il pollo numidico, la coda alla Vaccinara, il purè di lattuga, la trippa alla romana antica, i veri schiaffoni cacio e pepe di una azienda agricola romana prodotti con farine di mulini a pietra, i bucatini alla romana con farine di grano antico; non è mancata inoltre la degustazione dei formaggi come il caciofiore, la ricotta, i pecorini alle erbe, gli stracchini casarecci e molti altri, una quantità di formaggi incredibili ormai scomparsi, il pane prodotto con farine di mulino a pietra, i pani locali e i nuovi pani alle verdure e mille altri dai gusti dimenticati; non poteva mancare la porchetta di Ariccia e le famose coppiette e per concludere un tavolone di dolci dalle crostate di visciole ai biscotti, dai taralli al vino ai gelati e dolci al cioccolato.
Molti i personaggi che hanno partecipato alla serata del prestigioso circolo situato sulla sommità dei Monti Parioli Presieduto da Giorgio Averni; tra i pricipali si notavano: la madrina della serata Nadia Bengala, i giornalisti del Tg1 Sonia Sarno e Leonardo Metalli, l’ex Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricalà, il Gen. dei Carabinieri Giorgio Piccirillo, il Presidente del 1° Municipio Sabrina Alfonsi, il Presidente del 2° Municipio Francesca Del Bello, gli Assessori sempre del 2° Municipio Gian Paolo Giovannelli e Valerio Cassini, il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati l’On. Filippo Gallinella, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Roma Carlo Cafarotti, l’Assessore al bilancio del comune di Frosinone l’On. Riccardo Mastrangeli, la protagonista del GF9 Daniela Martani il Produttore Teatrale Fabrizio Perrore e l’attrice e cantante Elena Bonelli. Dulcis in fundo si Sono Affacciati , l’ex ministro Antonio Marzano e il Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele.