“L’utente ha diritto di essere assistito e curato con premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni etiche, morali, filosofiche e religiose“.
È quanto stabilito dalla Carta dei Diritti del Malato, un documento presentato a Bruxelles nel 2002 da una fitta rete di associazioni civiche a tutela dei diritti fondamentali del paziente.
La salute e il benessere dei pazienti dipendono da uno sforzo collaborativo tra paziente e medico in un’alleanza reciprocamente rispettosa. I pazienti contribuiscono a questa alleanza quando adempiono alle responsabilità che hanno, nel cercare cure e nell’essere sinceri con i loro medici.
Da parte loro, i medici devono sostenere i pazienti rispettando tutti i loro diritti. Quando ciò non avviene, esistono diversi mezzi e approcci per far valere i propri diritti.
Cosa fare quando si è vittima di un errore medico?
Pensi di essere stato vittima di un caso di malasanità o conosci qualcuno che lo è stato? Oppure reputi che i tuoi diritti del malato in ospedale non siano stati rispettati al 100%?
Dirittideipazienti.it ti assicura un’assistenza completa anticipando e sostenendo tutti i costi necessari, fino alla definizione della lite.
Non dovrai anticipare nessuna spesa. Una volta inviata la documentazione necessaria, i medici legali ed i medici specialisti di rinomata fama e professionalità che costituiscono parte integrante dello staff, analizzeranno il tuo caso e valuteranno l’esistenza di una responsabilità dei sanitari o della struttura ospedaliera.
Dirittideipazienti.it prenderà in carico tutte le pratiche burocratiche, fino all’ottenimento del risarcimento per il paziente. Provvederà alla prenotazione di visite mediche specialistiche, alle relazioni medico-legali, alla gestione dei rapporti con le Compagnie di Assicurazioni, al confronto tra i medici legali ed i consulenti interni e, naturalmente, a tutti gli atti legali.
Se verrà riscontrata una responsabilità, si procederà alla redazione di un’apposita perizia per poter procedere alla successiva azione legale per garantire la tutela dei tuoi diritti. Solo in caso di successo e solo al momento dell’effettivo incasso il nostro compenso sarà in proporzione con il risarcimento economico che avrai ottenuto e comprenderà i costi anticipati, sempre nel rispetto del Codice del consumo e del Codice deontologico.
In quali settori può intervenire Diritti dei pazienti? Può provvedere al risarcimento in caso di errore diagnostico, anestesia mal eseguita, chirurgia generale, errore in ambito oncologico, ginecologico, in sede di pronto soccorso, in caso di infezioni nosocomiali, odontoiatria, chirurgia estetica e responsabilità per violazione del consenso informato.
Molti i casi risolti in favore dei pazienti, anche grazie all’esperienza maturata in tantissimi anni sul campo. Contatta Diritti dei Pazienti per risolvere il tuo caso!