Come si legge sul sito ufficiale del club, in Ascoli è stata presentata questa mattina la 1^ edizione della “Distretti Ecologici Winter Cup”, torneo organizzato dal club bianconero rivolto alla categoria Under 14, che si svolgerà il 28 e 29 dicembre e vedrà la partecipazione, oltre che dei marchigiani, di Salernitana, Spezia, Alcione, Fornacette e Savio. Il torneo sarà seguito dalle telecamere di My Soccer Player.
“Teniamo a far crescere il Settore Giovanile puntando sulla formazione e sullo sviluppo dei ragazzi. – il commento del vice presidente con delega al settore giovanile Andrea Passeri – La “Distretti Ecologici Winter Cup” è la prima tappa di un lungo percorso per costruire un futuro importante. Il torneo coinvolge le società più vicine al progetto Distretti Ecologici, marchio presente in molte realtà del territorio italiano; l’obiettivo è di posizionare Ascoli e il Picchio Village al centro del movimento giovanile”. Gli fa eco Matteo Patti, coordinatore tecnico settore giovanile: “Vogliamo coinvolgere tutto il territorio marchigiano, siamo solo all’inizio, abbiamo messo in moto la macchina, che fra non molto inizierà a correre. Il territorio sta rispondendo bene, mi riferisco a tutte le Marche e non soltanto ad Ascoli Piceno”.
Spazio poi anche alle parole del presidente Carlo Neri: “L’Ascoli rappresenta un volano formidabile per l’economia della città e della Regione, siamo al servizio dell’economia del territorio e questo torneo dà l’idea di una società che sta percorrendo la strada del futuro in tema di settore giovanile. Da anni la media spettatori al Del Duca non era così alta e, nonostante le difficoltà economiche, abbiamo riportato la passione. La passione è vita, dinamismo e senso di appartenenza”.
Conclude il Dg Domenico Verdone: “Oggi presentiamo un torneo, fortemente voluto da Andrea Passeri, che dà lustro al nostro settore giovanile, un’area che sta crescendo in maniera esponenziale per numeri, basti pensare a quelli raggiunti dalle squadre femminili o dall’attività di base. L’obiettivo è di creare uomini prima che calciatori, trasmettendo loro i valori dello Sport e lo spirito di appartenenza”.