La medicina non è una scienza esatta, e le conseguenze negative non sempre sono responsabilità di un errore medico. Esistono però errori che provocano danni alla salute, ed è questo il caso del risarcimento del danno per errore medico sanitario.
Queste sono situazioni particolari e solo ultimamente la nostra legislazione ha fornito un quadro normativo unico a cui riferirsi in caso di errore medico. La legge sulla responsabilità sanitaria è stata approvata nel marzo del 2017 e stabilisce le regole da seguire per chiedere il risarcimento dei danni per errore medico.
Se sei stato vittima di un ingiustizia medica puoi rivolgerti a Dirittideipazienti.it, composto da un pool di 30 avvocati che si occupano quotidianamente di risarcimenti danni da malasanità ed errore medico. Fondamentale la tutela dei diritti dei malati che una volta lesi portano ad un conseguente danno fisico del paziente.
Non dovrai anticipare nessuna spesa. Una volta inviata la documentazione necessaria, i medici legali ed i medici specialisti di rinomata fama e professionalità che costituiscono parte integrante dello staff, analizzeranno il tuo caso e valuteranno l’esistenza di una responsabilità dei sanitari o della struttura ospedaliera.
Dirittideipazienti.it prenderà in carico tutte le pratiche burocratiche, fino all’ottenimento del risarcimento per il paziente. Provvederà alla prenotazione di visite mediche specialistiche, alle relazioni medico-legali, alla gestione dei rapporti con le Compagnie di Assicurazioni, al confronto tra i medici legali ed i consulenti interni e, naturalmente, a tutti gli atti legali.
Se verrà riscontrata una responsabilità, si procederà alla redazione di un’apposita perizia per poter procedere alla successiva azione legale per garantire la tutela dei tuoi diritti. Solo in caso di successo e solo al momento dell’effettivo incasso il nostro compenso sarà in proporzione con il risarcimento economico che avrai ottenuto e comprenderà i costi anticipati, sempre nel rispetto del Codice del consumo e del Codice deontologico.
In quali settori può intervenire Diritti dei pazienti? Può provvedere al risarcimento in caso di errore diagnostico, anestesia mal eseguita, chirurgia generale, errore in ambito oncologico, ginecologico, in sede di pronto soccorso, in caso di infezioni nosocomiali, odontoiatria, chirurgia estetica e responsabilità per violazione del consenso informato.
Molti i casi risolti in favore dei pazienti, anche grazie all’esperienza maturata in tantissimi anni sul campo.