E’ stato firmato dal Ministro del lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, il decreto ministeriale secondo cui viene reso strutturale il lavoro agile attraverso comunicazioni semplificate per i datori di lavoro. Il decreto prevede che il datore comunichi in via telematica al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali i nominativi dei lavoratori e la data di inizio e di cessazione delle prestazioni lavorative.
“L’esigenza di semplificazione degli obblighi di comunicazione nasce dalla necessità di rendere strutturale una procedura già ampiamente sperimentata nel periodo emergenziale – dichiara il Ministro Andrea Orlando – in considerazione di un sempre maggiore utilizzo di questa modalità di svolgimento del lavoro. In questo modo si snelliscono le procedure per i datori di lavoro e non si aggravano gli uffici ministeriali di adempimenti amministrativi ritenuti non necessari“.
Questa importante modifica semplifica quindi gli obblighi di comunicazione relativi al lavoro agile e risponde ad una specifica richiesta fatta dalle parti sociali nel Protocollo nazionale sul lavoro in modalità agile per il settore privato sottoscritto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalle parti sociali il 7 dicembre 2021.