test
venerdì, Novembre 22, 2024
HomeNEWSProponi una class action con ReclamaFacile.it

Proponi una class action con ReclamaFacile.it

- Pubblicità -
- Pubblicità -

ReclamaFacile.it è la nuova startup per presentare reclami. Un team di professionisti con alle spalle l’esperienza e la professionalità di importanti avvocati internazionali a servizio dei cittadini per tutelare i Diritti dei Consumatori.

ReclamaFacile.it, tra le tante aree di competenza, oltre ai casi di reclamo valuta anche class action di gruppi di individui che hanno l’obiettivo di tutelare i propri diritti attraverso un’azione collettiva e ottenere il risarcimento del medesimo danno subito.

Per presentare una richiesta di class action (TUTTI I PASSAGGI) basterà compilare il contact form e Reclama Facile provvederà alla valutazione del caso e ad ogni attività giudiziale e stragiudiziale necessaria a risolverlo.

Che cos’è una class action

L’Azione di classe, o Class-Action (art. 140 bis del Codice del Consumo), è un’azione a “tutela dei diritti individuali omogenei e interessi collettivi dei consumatori e degli  utenti”, esercitabile per l’accertamento della responsabilità e per la condanna al risarcimento del danno e alle restituzioni, derivanti da danni o inadempienze contrattuali, legati al consumo.

La Class-action, consente ai consumatori o utenti che hanno subito danni derivanti  da prodotti difettosi-pericolosi, oppure da comportamenti commerciali scorretti o contrari alle norme sulla concorrenza, di unire le proprie forze per ottenere il risarcimento, in ipotesi in cui il ricorso al giudice sarebbe troppo oneroso per un singolo individuo.

Dal 1° gennaio 2010, tutti coloro che si trovino nella stessa situazione di chi ha promosso la causa, nelle ipotesi suddette, possono aderire all’azione di classe, facendo valere i propri diritti, anche attraverso il promotore e senza bisogno di ricorrere autonomamente ad un avvocato. Il procedimento sarà snello e consentirà di avere una sentenza immediatamente esecutiva.

Infatti, l’articolo 140 bis, comma 9, lettera b) del decreto legislativo 206/2005 (Codice del consumo) prevede che: “[…] Con la stessa ordinanza il tribunale: fissa un termine perentorio, non superiore a 120 giorni dalla data di scadenza di quello per l’esecuzione della pubblicità, entro il quale gli atti di adesione, anche a mezzo dell’attore, sono depositati in cancelleria. Copia dell’ordinanza è trasmessa, a cura della cancelleria, al Ministero dello Sviluppo economico che ne cura ulteriori forme di pubblicità, anche mediante la pubblicazione sul sito del Ministero. “

La class action in pillole

  • In che cosa consiste: l’azione di classe consiste in un’azione collettiva, promossa da uno o più consumatori/utenti, i quali – titolari di diritti individuali omogenei – agiscono in proprio oppure dando mandato ad un’associazione di tutela dei diritti dei consumatori o ad un comitato al quale partecipano. Gli altri consumatori interessati, titolari di una pretesa omogenea, possono  aderire all’azione di classe già promossa, senza dover ricorrere al patrocinio dell’avvocato. Resta salva, comunque, la possibilità di agire individualmente per la tutela dei propri diritti. Quest’ultima ipotesi è incompatibile con la scelta di esercitare o aderire ad una class action.
  • Da chi: dai consumatori/utenti che abbiano subito le conseguenze di condotte o pratiche commerciali scorrette; oppure che abbiano acquistato un prodotto difettoso o pericoloso; oppure ancora che versino in una situazione omogenea di pregiudizio nei confronti di un’impresa, in conseguenza di un inadempimento contrattuale.
  • Per cosa: l’azione di classe ha per oggetto l’accertamento della responsabilità e la condanna al risarcimento del danno e alle restituzioni in favore degli utenti/consumatori.
  • Come: mediante ricorso al tribunale ordinario che abbia sede nel capoluogo della regione in cui ha sede l’impresa, uno o più soggetti consumatori/utenti propongono l’azione assistiti da un avvocato, eventualmente dando mandato a un’associazione di tutela dei consumatori o attraverso un comitato appositamente costituito. Tutti gli altri cointeressati possono aderire senza doversi rivolgere all’avvocato.
  • Benefici: se molte persone ricevono singolarmente un danno di portata economicamente modesta difficilmente decidono di sostenere individualmente le spese necessarie per sostenere e vincere la partita legale. Nell’azione esercitata collettivamente, invece, l’unificazione dei procedimenti consente di abbattere le spese (sia quelle sostenute dai consumatori, sia quelle sostenute dall’amministrazione della giustizia); inoltre consente il formarsi di una interpretazione uniforme delle varie fattispecie. E anche il singolo acquista maggiore “forza” nei confronti della grande impresa.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web e la pagina Facebook di ReclamaFacile.it

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

VIDEO NEWS

- Pubblicità -spot_img
Altre News
- Pubblicità -spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com