È morta nella notte la presidente della Regione Calabria Jole Santelli. La governatrice di Forza Italia era nella sua casa di Cosenza, dove è stato trovato il corpo senza vita questa mattina dal collaboratore domestico. Jole Santelli avrebbe compiuto 52 anni a dicembre, era malata di tumore da tempo. Sono ancora da accertare le cause del decesso: dalle prime indiscrezioni sembra che si tratti di un arresto cardiaco. Purtroppo, ogni tentativo di soccorso è stato inutile.
Jole Santelli: una donna forte, una combattente
Malata di cancro da tempo, non ne faceva mistero, anzi. Dichiarava con orgoglio di essere in cura nel reparto di oncologia di Paola, un piccolo ospedale in provincia di Cosenza. Lo diceva per valorizzare le eccellenze della sanità calabrese, dichiarando:
Aveva iniziato la sua carriera politica in Forza Italia nel ’94, era stata eletta per la prima volta alla Camera dei deputati nel 2001. Nel febbraio 2020 era diventata la prima donna presidente della sua regione. L’Aula della Camera dei deputati ha osservato un minuto di silenzio in sua memoria.
I messaggi della classe politica e dei collaboratori
Il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto dichiara: “Sono addolorato, eravamo amici da una vita” confermando la notizia. ”Jole è stata il mio vicesindaco, mi è stata sempre vicina, una donna di una forza incredibile, non ho parole”. Così come il sindaco di Cosenza, sono tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno popolando il web.
Jole Santelli: la prima donna governatrice della Calabria
Santelli, di Forza Italia e fedelissima di Silvio Berlusconi, alle elezioni del 26 gennaio 2020, sostenuta da una coalizione di centrodestra, aveva vinto il confronto con l’imprenditore Pippo Callipo del centrosinistra, conquistando il 55,29% dei consensi dei calabresi diventando la prima donna governatrice della Calabria.